L’ecografia è un esame strumentale che, avvalendosi di onde sonore (ultrasuoni), consente un approccio diagnostico decisivo, fornendo immagini degli organi dei vari distretti del corpo umano.

L’eco-color-doppler definisce le caratteristiche di una lesione ed in campo vascolare lo studio dei distretti venosi ed arteriosi con valutazione del flusso sanguigno.

La Diagnostica Ecografia è completata da agobiopsie (fnab).

Inoltre per la prognosi e la gestione clinica dei pazienti affetti da malattia cronica di fegato, è a disposizione del servizio un nuovo apparecchio ecografico, top di gamma, per elastografia Shear Wave (evoluzione del fibroscan) utile per valutare la rigidità (stiffness) del fegato nel sospetto di fibrosi epatica post-epatitica da virus B o C e in altre epatopatie non virali. La procedura non è invasiva, dura al massimo 15 minuti, del tutto indolore, facilmente ripetibile nel tempo e fornisce in tempo reale una diagnosi certa. Tra i punti di forza  c'è sicuramente quello di evitare la biopsia che, essendo una procedura invasiva, può indurre a complicazioni e talora non è eseguibile per motivi tecnici (ad esempio nei pazienti con problemi di coagulazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0823 208111.


 
ecografie2
Ambulatorio
                           microonde