Close this search box.

AMBULATORIO DI OZONOTERAPIA

Dr Saverio Martire

L’ambulatorio è attivo il giovedì. Per info e prenotazioni:

CUP 0823208111 – WhatsApp 328 9447196

PRESENTAZIONE

L’ossigeno-ozonoterapia è un trattamento medico che si basa su una miscela di ozono e ossigeno che ha un’azione antidolorifica, antinfiammatoria, antibatterica e rivitalizzante dei tessuti. Grazie ai suoi tanti benefici, permette di trattare un ampio ventaglio di disturbi e malattie.

L’ossigeno-ozonoterapia può essere praticata attraverso diverse vie di somministrazione, per ciascuna delle quali è prevista una specifica concentrazione della miscela gassosa, secondo protocolli stilati dalla Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia (SIOOT).

I principali metodi di somministrazione sono:

• intramuscolare;
  • sottocutanea;
  • rettale;
  • vescicale;
  • topico;
  • intra-articolare;
  • endovenosa.

ALLEATA CONTRO TANTE PATOLOGIE

• In ambito ortopedico e reumatologicoartrite e artrosi, sindrome del tunnel carpalelombosciatalgia, tendinite, fibromialgia.
  • Problemi epatici e gastrointestinali: disturbi del fegato ed epatite, colon irritabile, colite ulcerosa, gastritemorbo di Crohn, polipi, diverticoli.
  • Problemi respiratoriasma, rinite allergica, broncopneumopatia.
  • Disturbi della circolazione sanguigna: insufficienza venosa, arteropatie, piaghe e ulcere.
  • Problemi del sistema oculare: retinopatia pigmentosa e diabetica, maculopatia, degenerazione maculare, retinite pigmentosa, glaucoma, neurite ottica.
  • Malattie del sistema genito-urinario: vaginite, cistite, uretrite, candida.
  • Disturbi della pelleherpes simplex e zoster, psoriasiacnedermatite da contatto, micosi, cellulite.
  • Malattie neurodegenerative: sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer.
  • Allergie.
  • Condizioni di astenia organica.

MEDICINA ESTETICA

CELLULITE

La cellulite è causata da un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo e da un’insufficienza linfatica o venosa, L’ozono scinde i grassi delle cellule adipose, che verranno poi eliminati attraverso le urine, ed ha  un effetto drenante sui liquidi in eccesso, riattivando il microcircolo.

L’ozonoterapia quindi agisce sia sul problema della circolazione rallentata che sui cuscinetti di grasso producendo lisi degli adipociti.

risultati sono visibili dopo 4 settimane di trattamento e sono stabili nel tempo. Affinché i risultati dell’ ozonoterapia per la cellulite siano gradevoli e visibili saranno necessarie un numero di sedute variabili dalle 5 alle 10.

L'angolo di approfondimento

I BENEFICI DELL’OZONO

La somministrazione di ozono produce numerosi effetti benefici nel nostro corpo. Nello specifico:

• Modula l’azione del sistema immunitario: quando è troppo attivo, interviene nel “sedarlo”. Questo accade ad esempio nel caso delle malattie autoimmuni. Quando al contrario le difese scarseggiano, come nelle infezioni ad andamento cronico, lo rinforza.
  • Favorisce il processo di assorbimento dell’ossigeno da parte delle cellule del nostro corpo. Inoltre aiuta i globuli rossi a raggiungere tutti i capillari, con effetti positivi sulla microcircolazione. Questo perchè i globuli rossi subiscono una deformazione che aiuta anche a ridurre la viscosità del sangue.
  • Agisce come battericida, sfruttando la capacità dell’ozono di distruggere virus, funghi, batteri, lieviti e protozoi.
  • Riduce l’infiammazione, aumentando gli enzimi con funzione antiossidante.
  • Agisce come antidolorifico: va a rendere inattivi i mediatori del dolore e stimola al contempo la produzione di endorfine.
  • Attenua l’invecchiamento: incrementando l’apporto di ossigeno a livello cellulare, procura una distensione dei tessuti. Inoltre riduce il rischio della formazione di radicali liberi.
  • Funge da tonico: per lo stesso meccanismo, essendoci più ossigeno, i mitocondri riescono a produrre più energia spendibile per il nostro organismo.
  • Disintossica il corpo: favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso la sudorazione, depurando l’organismo.
  • Ripara i tessuti: in situazioni di piaghe e gravi problematiche cutanee, l’ozono aiuta a riparare i tessuti. In tal modo favorisce anche il processo di cicatrizzazione.