Cerca
Close this search box.

Unità Operativa di
Ostetricia e Ginecologia

Responsabile d.ssa Clorinda Barletta

L’Area materno-infantile è ubicata al terzo piano ed è formata da: OSTETRICIA E GINECOLOGIA e NIDO

U.O. DI OSTETRICIA E GINECOLOGIA

L’ U.O. di Ostetricia e Ginecologia, ubicata al terzo piano, eroga prestazioni sanitarie atte a prendere in carico la donna dall’età puberale a quella della piena fertilità e maternità fino al post-menopausa, attraverso attività di prevenzione, diagnosi e cura.

PRONTO SOCCORSO OSTETRICO

Il pronto soccorso ostetrico, attivo H24, consente, in caso di necessità, l’immediato accesso in reparto delle pazienti mediante il ricovero urgente.

CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Per preparare i futuri genitori agli eventi della gravidanza, del parto e della genitorialità vengono organizzati corsi di accompagnamento alla nascita. Quando nasce un neonato nascono anche due genitori. Alcuni degli argomenti sono allattamento a richiesta, trasporto in auto del neonato (apposito sediolino),  posizione nel sonno del neonato (prevenzione SIDS),  screening allungamento QT (prevenzione SIDS), monitoraggio bilirubina  (prevenzione kernicterus), riflesso rosso oculare (prevenzione cecità congenita),  prevenzione MEN tardiva, ecografia delle anche,  calendario vaccinale e sua importanza (3, 5,11 m), manovra di disostruzione delle vie aeree,  controllo specialistico entro 10 – 15 giorni dalla nascita.

Camere di Degenza

Sono disponibili camere di degenza a due o quattro letti, tutte con bagno, telefono, televisore e frigorifero. Per un soggiorno più confortevole è possibile prenotare camere di Prima Classe: camere singole, con trattamento alberghiero differenziato ed un secondo letto a disposizione dell’accompagnatore.

Gli ospiti possono:

– Ricevere telefonate direttamente nella propria stanza al numero 0823 208 seguito dal numero della camera

– Digitare lo ⓿, presente sulla tastiera del telefono, per accedere alla linea esterna; il costo, da corrispondere in segreteria a dimissione avvenuta, è in rapporto al volume di traffico ed alla tipologia di rete destinataria: fissa, mobile, nazionale, estera.

– Contattare i seguenti servizi

– Accedere alla rete dati “Internet” con apparecchio proprio predisposto per connessione Wireless Wi – Fi, previa richiesta in segreteria di reparto delle password. Il servizio è gratuito solo per le camere di prima classe.